Cinecitta World, attrazioni, hotel, negozi

Cinecittà World è un parco tematico che si trova a Roma e che deve, presumibilmente, essere inaugurato alla fine del 2012. Il progetto è partito nel 2009 ed, inizialmente, il parco avrebbe dovuto essere aperto nella primavera del 2011. Cinecittà World ha raccolto investimenti per 500 milioni di euro e prevede un parco e un centro commerciale: attrazioni, hotel, negozi e cinema sul modello dei Warner Studios americani. Il parco sorgerà sulla via Pontina, a Roma, in zona Castel Romano e coprirà un’area di circa 150 ettari di superficie. Il tema centrale del parco sarà ovviamente il cinema, con la riproduzione delle scenografie e dei set dei più bei film della storia. A questo si aggiungeranno attrazioni tecnologiche, montagne russe, show, spettacoli di intrattenimento, giochi d’acqua. Nel progetto sono previste, ad oggi, tre attrazioni “adrenaliniche”, sedici per bambini, diciannove per famiglie, cinquantasette punti acquisto, tra cui anche food e beverage, undici bar e gelaterie e 7 punti ristoro.

Il parco sarà diviso in 4 zone: “Cinecittà World 1”, “The Village”, “Cinecittà World 2” e “Cinecittà Natura, che dovrebbe servire sia come set cinematografico per riprese, sia come parco escursionistico. Il progetto è firmato da Dante Ferretti, scenografo italiano che è più volte stato nominato agli Oscar. È molto famoso sia in Italia che all’estero e ha lavorato, solo per citarne alcuni, con Pier Paolo Pasolini, Marco Bellocchio, Elio Petri, Cristina Comencini, Franco Zeffirelli, Ettore Scola, Federico Fellini, Martin Scorsese e Tim Burton.

Per arrivare al sito dove sorgerà a Cinecittà Word bisogna, dal Grande Raccordo Anulare, prendere l’uscita 26 in via Pontina e poi seguire le indicazioni. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito, ancora in parte in costruzione, www.cinecittaworld.it.

Posizione Mappa: