Parchi Movimënt

Parchi Movimënt

Parchi Divertimento in Trentino Alto Adige

I Parchi Movimënt si trovano a 2.000 mt di quota, sull’altopiano dell’Alta Badia in Trentino Alto Adige, sparsi nel cuore delle Dolomiti. Sono parchi il cui accesso e uso delle attrezzature è libero e totalmente gratuito, basta acquistare il pass e in estate si raggiungono più parchi anche in un solo giorno.

I Parchi Movimënt sono raggiungibili infatti con gli impianti di risalita da Corvara, La Villa e San Cassiano e in estate sono collegati tra loro, oltre che dagli impianti di risalita, anche da sentieri con morbide pendenze, percorribili a piedi, anche se ci sono bambini in passeggino, o in sella a una mountain bike.

Nei parchi è possibile fare attività fisica, allenarsi nel proprio sport preferito, che sia un classico come free climbing, speed hiking o mountain bike, adrenalico come tandem flights,  o di orientamento ed equilibrio come slackline e geocaching. Tutto questo grazie alla presenza di attrezzature e infrastrutture moderne, inserite con rispetto e armonia nella natura che li circonda.

L’Alta Badia è famosa soprattutto per le sue piste da sci e i suoi moderni e attrezzati impianti di risalita, ma grazie ai Parchi Movimënt anche in estate è possibile divertirsi e mantenersi in forma.

Parchi Movimënt in inverno

Snowpark Alta Badia Ciampai, raggiungibile con la la cabinovia Piz Sorega da san Cassiano e poi con la seggiovia a 6 posti Ciampai, che porta direttamente alla partenza.

Si tratta di uno degli snowpark più attrezzati in Italia ed Europa con 17 Boxes, 10 Rails, 17 Kickers, per la soddisfazione dei freestylers più esigenti.

Lo Snowpark, come gli altri Parchi Movimën è totalmente gratuito e ci si può cimentare in tre diversi percorsi,Beginner, Medium e Advanced Area, con diverse tipologie di ostacoli.

Funcross Biok/La Para, ben due piste con due ingressi separati e un tratto in comune, per un percorso totale di discese, curve, salti, e onde di neve di oltre 600 mt.

Questo percorso mette davvero d’accordo gli amanti degli sport invernali sulla neve, i più tecnici e i velocisti più sfegatati: due ingressi, uno è per i velocisti appassionati delle onde di neve, l’altro ideale per sciatori e snowboarder amanti delle curve.

La Funslope al Biok, si raggiunge con la seggiovia Biok, che si trova nella conca tra Corvara, San Cassiano e La Villa.

Anche questo parco giochi, con oltre 20 elementi e 900 mt di lunghezza, è un perfetto connubio tra pista da sci e snowpark. Tra curve paraboliche, salti, vortici e tunnel di neve tutti si possono divertire, anche i bambini.

Gran Risa World senza dubbio la pista da sci più famosa in Trentino, essendo tappa della Coppa del Mondo di Sci. Per dare modo a tutti gli appassionati e amanti di questo sport invernale, di vivere pienamente le stesse emozioni dei grandi campioni del circo bianco, la pista si adatta con alcune modifiche e apre le sue emozionanti discese al grande pubblico.

Kidsslope Pralongià, uno dei parchi giochi sulla neve più amati dai bambini, raggiungibile con la  seggiovia Pralongià II. Si tratta di un percorso di 950 metri dove i piccoli sciatori possono cimentarsi sugli sci facendo slalom, saltando cunette, attraversando tunnel di neve ed evitando ostacoli decisamente simpatici e originali, come enormi ghiande e fette di formaggio o tronchi di gomma piuma.

Pista Slittino Piz Sorega, tre chilometri e mezzo di pista dove lanciarsi a bordo di uno slittino attraverso il bellissimo bosco “Foram”, che dà il nome anche alla pista. Un dislivello massimo di 460 metri, pendenze dal 10% al 15% e le protezioni in legno lungo il tracciato permettono di divertirsi in tutta sicurezza su questa pista per slittino a grandi e bambini.

Parchi Movimënt in estate

Active Park Piz La Ila, parco adatto a tutta la famiglia che si raggiunge con la cabinovia del Piz La Ila a La Villa.

In questo parco è possibile allenarsi nel free climbing e divertirsi sulle pareti d’arrampicata attrezzate per diversi livelli di difficoltà e adatte a tutta la famiglia.

In una zona del parco si trovano pali e attrezzi fitness per correre e rafforzare i muscoli. Un percorso adatto agli amanti del fitness, mentre gli appassionati di sci freestyle avranno di che divertirsi anche in estate, esercitandosi nei tricks mentre si lanciano su un gigantesco Air Bag.

Una zona centrale del parco è attrezzata per praticare lo slackline, gioco di equilibrio con diversi livelli di difficoltà.

Non manca infine un’area relax dove mettere in equilibrio corpo e mente. Qui si trova un percorso Kneipp dove stimolare e riattivare i muscoli delle gambe per ritrovare un pieno benessere fisico immersi nello splendido paesaggio dolomitico circostante.

Dedicato ai più piccoli è l Bear Park, raggiungibile da San Cassiano con la cabinovia del Piz Sorega.

Tante attività finalizzate a far conoscere l’orso, animale che popola le montagne circostanti: una grotta dove saltare e divertirsi con giochi interattivi; giochi d’acqua e fontane; un simpatico scivolo a forma di alveare; un divertente circuito di minigolf; una zip line e tanti giochi all’aperto dove allenarsi divertendosi; infine un’area di scavi dove mettersi alla ricerca delle ossa del famoso “Ursus Ladinicus”, ritrovate realmente nel 1987 in una grotta della montagna Conturines.

Anche in questo parco sono presenti un’area attrezzata fitness e un percorso Kneipp , così mentre i bambini giocano e scoprono i grandi possono allenarsi, rigenerarsi o semplicemente rilassarsi su un comodo sdraio.

Altro parco pensato per i più piccoli è Spaghettino Park, nella zona di Pralongià sopra Corvara. Protagonista indiscusso del parco e dei giochi è Spaghettino, vermicello rosa che porterà i bambini a scoprire il mini-micro-mondo che si nasconde tra i fili d’erba, servendosi di un cannocchiale e li coinvolgerà in una fiaba per imparare ad amare e rispettare la natura.

Il parco “Bike Beats” Movimënt, raggiungibile con la cabinovia Piz Sorega di San Cassiano, è pensato e attrezzato per gli appassionati di MTB, enduro ed E-MTB.

Si tratta di flow country trails, ovvero sentieri di campagna, in terra e sabbia battuta, per discese in tutta sicurezza con qualsiasi condizione meteo.

I bike trails hanno 3 livelli di difficoltà, e ognuno può cimentarsi in northshore, bumps e salti sul percorso che ritiene più adatto alle proprie condizioni fisiche e livello di allenamento:

  • Trail Ödli” percorso facile;
  • Trail Cör” di difficoltà media/difficile;
  • Trail Avëna” percorso medio/facile che unisce gli altri due.

VIeni in Alta Badia in Trentino Alto Adige, in ogni stagione trovi il Movimënt che fa per te!

Per info, costi del pass e apertura dei parchi visita il sito https://www.moviment.it

Eventi
Al momento non è presente alcun evento.