PARCO AVVENTURA CERWOOD

Un’avventura immersi nel verde dell’Appennino Tosco Emiliano.

Cerwood con i suoi 10.000 mq di bosco, i 27 percorsi su cui cimentarsi e i 220 giochi diversi per bambini da 0 a 99 anni è il più grande parco avventura in Italia.

Il parco si trova a 1000 mt sul livello del mare, immerso nei boschi dell’Appennino Reggiano, a Cervarezza Terme nel comune di Ventasso, in provincia di reggio Emilia, si raggiunge, facilmente seguendo le indicazione sul gps impostando località Busana.

Trattandosi di un bosco l’accesso è libero e gratuito durante l’apertura del parco, anche con animali da compagnia al guinzaglio ed è possibile usufruire delle aree pic nic attrezzate con panche, tavoli e diversi barbecue.

Per vivere al meglio l’avventura di arrampicarsi tra gli alberi è consigliato un abbigliamento comodo, con pantaloni lunghi e scarpe chiuse e dato che siamo in un bosco e sugli Appennini è sempre meglio portare una giacca sportiva.

Nel parco, in una piccola radura a ridosso dell’area giochi, è presente anche un ristorante “La locanda di Cerwood” aperto sia a pranzo che a cena su prenotazione.

Per accedere ai percorsi avventura e alle aree gioco per bambini occorre acquistare un biglietto, sia per l’utilizzo dei percorsi e delle attrezzature per 3 ore consecutive che per l’accesso alle aree dei giochi, dalle quali si può entrare e uscire più volte, valido tutta la giornata.

Il Parco Avventura Cerwood è aperto da aprile al primo novembre ogni sabato e domenica e festivi dalle 10:00 alle 18:00, mentre in estate tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00

Per prenotare gruppi numerosi, conoscere nel dettaglio i periodi di apertura e i costi dei biglietti, dato che le attività di gioco e i percorsi sono tanti e con costi diversi anche in base all’altezza, ti suggeriamo di consultare il sito https://www.cerwood.it/

Scopri l’avventura nel parco Cerwood

Le attrazioni per adulti e ragazzi di almeno 140 cm di altezza.

Si inizia con un briefing iniziale con gli istruttori per imparare a usare l’attrezzatura fornita e con loro si affrontano obbligatoriamente i primi 4 Percorsi Pratica.

Si procede per altri 4 Percorsi Facili, per prendere maggiore confidenza con i passaggi sugli alberi, i ponti tibetani e le zip line, oltre che dimestichezza con i moschettoni di sicurezza DPI, che garantiscono una linea vita continua per tutti i percorsi, dai più facili a quelli impegnativi.

Acquisita dimestichezza si può procedere su altri 4 Percorsi Difficili con passaggi e ostacoli di difficoltà crescente e diverse carrucole.

Se non bastasse per i più temerari ci sono 2 Percorsi Neri decisamente molto impegnativi, un Percorso Impossibile, con passaggi ad altezza anche di 25 mt e una discesa su carrucola finale di 60 mt e la Grande Tirola, un percorso con discesa su carrucola di ben 100 mt.

Per gli amanti dell’altezza inoltre nel parco Cerwood c’è l’Area The Big Jumps . Si inizia con un breve percorso semplice a 7 mt di altezza che si conclude con il Bag Jump®, un salto nel vuoto senza imbragatura per atterrare su un grande Airbag e più in alto a 15 mt il Power Fan, da dove discendere in rallentata come con un paracadute.

Sempre nella stessa area trovi 2 pareti d’arrampicata di diversa difficoltà. In ogni percorso e discesa avrai sempre al tuo fianco un istruttore per aiutarti.

Le attrazioni per i bambini

Al  parco avventura Cerwood ci sono diverse attività per i bambini anche se piccolissimi.

Un’intera Area Giochi Baby è dedicata ai piccoli avventurieri, con zone e attività differenziate, alle quali si accede con un unico biglietto d’ingresso. Una zona è riservata ai bambini da 0 a 3 anni e l’altra invece fino agli 8 anni, dove i bambini troveranno tanti giochi per trascorrere ore in piena allegria: il grande castello in legno con tunnel; la sabbiera; un cantiere; trattori a pedali; un grande scivolo gonfiabile; un’area per i piccolini con giochi morbidi e sicuri.

Altra attività che farà la felicità dei bambini è la discesa a bordo di un gommone sulle Piste Tubby, adatte e accessibili a tutti a partire dai 3 anni.

Il Sentiero degli Gnomi è invece una magica passeggiata nel bosco in compagnia di una fata e di uno gnomo birbantello che faranno divertire i bambini mentre entrano in contatto diretto con la meravigliosa natura del bosco appenninico. Questa attività è soggetta a prenotazione e ad un numero minimo di 10 bambini.

Non dimentichiamo i percorsi avventura dedicati ai bambini.

Per i bambini tra i 100 cm e 140 cm di altezza, ci sono ben 11 percorsi di diversa difficoltà ma tutti sicuri, dove i piccoli arrampicatori potranno cimentarsi, all’inizio sui primi 2 percorsi facili in compagnia degli istruttori, poi via via con crescenti livelli di difficoltà, ma sempre in totale sicurezza e sempre con linea vita continua.

Divertimento per tutti anche in bicicletta

Nel Parco Avventura Cerwood puoi trovare un’area per divertirti al Tiro con l’Arco e un pista per Minigolf dove trascorrere del tempo insieme alla tua famiglia in sfide divertenti sempre immersi in una meravigliosa e rigogliosa natura.

Se alle arrampicate e camminate sugli alberi preferisci ammirare il paesaggio appenninico ed esplorare lungo i sentieri che partono dal parco in sella a una mountain bike, al Centro Bike Cerwood trovi tutto quello che occorre.

Dal parco partono 8 trails con diversi gradi di difficoltà, tutti segnalati, per un totale di 35 km e 900 mt di dislivello. Per affrontare questi sentieri puoi avvalerti del servizio di noleggio MTB ed E-BIKE a pedalata assistita, dell’officina e dell’area lavaggio se preferisci arrivare con la tua bici e anche docce e spogliatoi a tua disposizione.

Eventi
Al momento non è presente alcun evento.