SKYPARK Perticara

Situato a più di 800 mt sul livello del mare, nella bellissima Alta Valmarecchia, cuore del Montefeltro, Skypark è un parco avventura e sport outdoor, immerso nel bellissimo bosco di castagni e alberi secolari del Monte Aquilone di Perticara, a pochissimi km da Rimini.

Nato nel 2004 Skypark è senza dubbio il primo parco avventura della zona meno famosa della Riviera Adriatica, ma offre tante attività e occasioni di divertirsi all’aria aperta, di provare emozioni da togliere letteralmente il fiato, di lavorare in gruppo, ma soprattutto di sentirsi coinvolti e responsabili della meravigliosa natura circostante.

Una passeggiata indimenticabile tra gli alberi, respirando aria fresca e rigenerandosi, ma tutto in alto! 118 piattaforme, 144 passaggi su un percorso aereo di oltre 2 km, 4 livelli di difficoltà per esaudire la voglia di avventura e realizzare il sogno di arrampicarsi in cima ad un albero di ogni bambino e di ogni età.

Si può iniziare già a 4 anni compiuti o sopra il metro di altezza ad arrampicarsi allo Skypark, in uno dei percorsi gialli, quelli più facili, ma comunque emozionanti. Cresce l’età, aumenta la voglia di osare un po’ di più, allora per i bambini di oltre 7 anni o 130 cm di altezza possono salire più in alto, su uno dei percorsi medi, di colore verde, viola o blu. L’avventura prosegue con i percorsi rossi, che ovviamente sono i più difficili e articolati; si inizia infatti con l’arrampicata e si finisce con il salto di Tarzan, passando inoltre dal ponte a X, per questo è riservata ai ragazzi di 12 anni compiuti e di oltre 140 cm di altezza. Ma se la voglia di avventura è davvero estrema, per i più esperti e temerari ci sono i percorsi nero e nero plus, un’avventura tutta da scoprire sul posto!

Ma non finisce qui, perchè la voglia di avventura cresce anche dentro al parco, allora ci si potrà cimentare in una delle altre attività proposte per gli amanti delle emozioni forti, ma anche per gli appassionati di sport outdoor.

Si può per esempio, partecipare a Survival, la caccia al tesoro in mezzo alla natura selvaggia, dove mettere alla prova non solo il coraggio, ma anche l’astuzia per decifrare i codici, l’intelligenza per rispondere alle domande che porteranno ,con l’aiuto del gps, a iniziare un percorso, ma soprattutto l’orientamento, per scoprire se le indicazioni, e di conseguenza la risposta data per averle, siano o meno corretti.

Per gli amanti delle emozioni più forti e immediate, invece lo Sky Jump offre la certezza di restare letteralmente senza fiato!
Arrampicata su un albero immerso in una zona incontaminata del bosco, in totale sicurezza e con l’aiuto di una corda; arrivo sulla piattaforma a 14 mt di altezza, conto alla rovescia e….lancio nel vuoto!
Questo è lo Sky Jump: una scarica di adrenalina pura.

Per chi invece preferisce attività più tranquille e dal sapore antico, in cui impiegare più concentrazione che forza, il Tiro con l’Arco non li deluderà. Questo antico e nobile passatempo infatti acquista ancora più fascino se esercitato immersi in una location così suggestiva e storicamente legata come il bosco.

Se tutto questo non bastasse, se il desiderio di avventura va oltre, se nel bosco ci si vuole immergere letteralmente, allora Rappel soddisferà tutto questo e altro ancora. Questa disciplina alpinistica, che prevede la discesa controllata da grandi altezze, messa in pratica nel parco, tra gli alberi e a 25 mt di altezza, acquista decisamente più fascino.

Per affrontare ognuno dei percorsi, essere formati in un briefing alla partenza e ricevere tutta l’attrezzatura e l’assistenza necessarie, sia prima, durante e alla fine dei percorsi, lo Sky Team è a completa disposizione degli avventurieri di tutte le età, perché l’avventura è bella, ma in sicurezza è decisamente meglio!

Ma se l’avventura vuole avere un valore in più, soprattutto per i più giovani, basta partecipare ad Albero Maestro. Questo progetto educativo, pensato soprattutto per le scuole, vuole essere un modo piacevole per imparare a conoscere, rispettare e salvaguardare l’ambiente; capire la relazione tra proprie capacità e limiti, per acquisire autostima e dare valore alla persona; lavorare in gruppo, per imparare così a stare con gli altri, il valore della collaborazione, l’importanza delle relazioni in ogni ambiente.

Skypark vuole essere un punto di riferimento per chiunque ami la natura e desidera passare una giornata diversa, anche semplicemente facendo un pic nic in famiglia, o gustando una piadina e una birra dalla Gatta Ladra, il chiosco del parco, o giocando con i propri bambini nell’Area Bimbi Free, riservata ai più piccoli. Proprio per questo l’ingresso è libero e gratuito, sono benvenuti anche gli amici a quattro zampe, che troveranno anche una ciotola d’acqua fresca a loro disposizione e l’accesso e i servizi sono fruibili anche alle persone con difficoltà motorie.

Inoltre Skypark organizza compleanni, addii al celibato e nubilato, per i veri amanti degli sport outdoor, anche se praticati in Team Building, perché affiatamento, fiducia e spirito di collaborazione sono indispensabili per tutte le attività del parco, ma nella vita di ogni giorno lo sono ancora di più.

Video ufficiale:

Periodi di apertura:

Il parco è aperto da aprile ai primi di novembre tutti i sabato e domenica e festivi dalle 10,00 alle 19,00; dai primi di giugno a inizio settembre dal lunedì al sabato dalle  10 alle 19 e domenica dalle 10 alle 20, per le aperture serali è necessario prendere accordi direttamente con i gestori.

Tariffe

L’ingresso al parco e al percorso Mini è libero e gratuito, mentre i prezzi, per l’uso dell’attrezzatura e accedere ai percorsi, variano in base all’età, all’altezza e in caso di gruppi. Le attività Sky Jump, Rappel e Tiro con l’arco hanno un costo aggiuntivo. Il costo dell’ingresso prevede l’accesso gratuito il secondo giorno.  Per conoscere i costi nel dettaglio consulta il sito ufficiale.

Come arrivare:

Skypark si trova in via Orsoleto a Perticara, in provincia di Novafeltria, a 35 km da Rimini e dalla Riviera e si raggiunge in auto da:

  • A14 uscita casello Rimini Nord, si prende direzione Montefeltro, sulla S.P. 258 Marecchiese, si raggiunge Novafeltria, si prosegue per Perticara, infine si seguono indicazioni per Monte Aquilone;

  • E45 provenendo da Sud si prende l’uscita per Sarsina, si prosegue per Montecastello, si seguono le indicazioni per Perticara e poi Monte Aquilone;

  • E45 provenendo da Nord si esce a Montecastello/Montepetra, si prosegue in direzione Montecastello, si seguono le indicazioni per Perticara e poi Monte Aquilone

Eventi
Al momento non è presente alcun evento.