Il Cammino del Titano: quando il divertimento fa davvero bene!

8 itinerari di diversa lunghezza per un totale di 43 km di cammino ad anello intorno al Monte Titano, alla scoperta della bellezza naturale che circonda e lambisce l’antica terra della libertà, ovvero la Repubblica di San Marino.

Questo è il Cammino del Titano, un’esperienza da vivere pienamente e non solo per gli appassionati del trekking, che troveranno senz’altro un sentiero adatto alla loro voglia di cimentarsi, ma anche per chi gli scarponi li infila solo in vacanza  e magari con bambini vivaci e con tanta voglia di divertirsi in mezzo alla natura.

I sentieri di cui si compongono gli itinerari offrono ognuno una sfida diversa e soprattutto un panorama e uno spettacolo naturale unici e poi si sa da tempo che camminare non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente.

Allora quale migliore occasione, trovandosi in vacanza in Riviera Romagnola, per addentrarsi nei boschi che circondano la rocca di San Marino, passeggiare con i bambini  e sentirsi piccoli esploratori o con chi si ama gustando un tempo che quasi si dilata e acquista un senso nuovo così tra il verde degli alberi, circondati dai rumori della natura e respirando pienamente?

Scopri tutti gli itinerari del Cammino del Titano

Il Cammino del Titano può essere percorso interamente, ma te lo consigliamo solo se hai il giusto allenamento fisico, dati i 43 km di lunghezza e il dislivello di 1800 mt, in ogni caso è sempre indispensabile indossare il giusto abbigliamento.

Ovviamente si è liberi di percorrere solo uno o alcuni dei sentieri di cui il cammino si compone, ma quali? Per aiutarti nella scelta ti indichiamo la lunghezza, difficoltà e caratteristiche degli itinerari, ma non cosa vedrai percorrendolo, non vogliamo davvero rovinarti la sorpresa e la meraviglia a cui assisterai.

  1. La Rupe del Monte Titano, itinerario ad anello in ambiente montano, con partenza e arrivo al centro storico di Borgo Maggiore; percorso escursionistico di circa 4 Km, con un dislivello di 210 mt e un livello di difficoltà medio-difficile data la rapidità del sentiero a tratti anche privo di protezioni.
  2. I mulini e la forra di Canepa, itinerario ad anello in ambiente boschivo con partenza e arrivo al Parcheggio del Centro Tennis, in località Fonte dell’Ovo; percorso escursionistico di 4 Km con un dislivello di 220 mt circa di livello di difficoltà medio difficile per la rapidità di alcuni tratti del sentiero e l’elevata scivolosità in caso di pioggia.
  3. I gessi di Montegiardino, itinerario ad anello in ambiente rurale, con tratti lungo il torrente Marano con partenza dal borgo storico di Montegiardino; percorso escursionistico di 3 Km circa, con un dislivello di 120 mt e di difficoltà media, anche se con tratti del sentiero ripidi e scivolosi.
  4. Parco Ausa, Parco Laiala e antica ferrovia, itinerario non ad anello in ambiente campestre e boschivo con partenza dalla stazione ferroviaria del parco Ausa in disuso; percorso inizialmente escursionistico lungo il fiume Ausa, poi turistico su strada e su vecchia linea ferroviaria Rimini San Marino, di 7,3 Km di lunghezza totale, con un dislivello di 260 mt e un livello di difficoltà medio.
  5.  Gorgascura, Pietraminuta e Gessi di Acquaviva, itinerario ad anello in ambiente boschivo e rurale, con partenza in località Molarini;  percorso escursionistico di lunghezza di 5,6 Km circa e un dislivello di 180 mt circa con difficoltà media.
  6. Il Castellaccio di Fiorentino,  itinerario ad anello in ambiente naturale in parte selvaggio con partenza dalla strada che dal Ponte sul Torrente San Marino, in Strada del Ponte, va in direzione Fiorentino seguendo le indicazioni della cartellonistica n.6; percorso escursionistico di 4 Km di lunghezza, con dislivello di 200 mt circa e di difficoltà media-difficile, data la particolare natura selvaggia in cui si addentra il sentiero in parte ripido e senza protezioni.
  7. Il Parco di Monte Cerreto, itinerario ad anello in ambiente boschivo ricco di panorami con partenza dalla Strada di Monte Cerreto dopo l’area picnic; percorso turistico di 2 Km di lunghezza e un dislivello di soli 70 mt, quindi di livello facile e adatto a tutti.
  8. Il Calanco di Ca’ Rigo, itinerario ad anello in ambiente calanchivo con partenza dal centro storico di Ca’ Rigo; percorso di 4,7 Km, con un dislivello di circa 250 mt e un livello di difficoltà medio.
Eventi
Al momento non è presente alcun evento.