Lazio

Regione dell’Italia centrale che si estende dagli Appennini al Mar Tirreno, il Lazio è conosciuto a livello mondiale per il suo capoluogo nonché capitale italiana Roma.

Con un territorio davvero eterogeneo, dove le zone collinari si alternano ad aree pianeggianti, ricche di corsi d’acqua e laghi, e delimitato da ben 360 km di costa, il Lazio non è propriamente una regione geograficamente naturale, ma piuttosto un insieme di territori ognuno dei quali ha caratteristiche specifiche, che insieme creano tanti buoni motivi per visitare il Lazio.

Ovviamente in cima alla lista non può non esserci una vacanza culturale, vista la ricchezza di reperti archeologici e storici, e non solo nella splendida ed eterna città di Roma.

Per chi ama il viaggio come scoperta ed esperienza di conoscenza, le mete imperdibili nel Lazio sono davvero tante.

Ostia Antica, testimonianza viva dell’età imperiale romana con un parco archeologico unico al mondo, Tivoli con le sue splendide Villa d’Este e Villa Adriana, le necropoli di Tarquinia e Cerveteri, immensa testimonianza della civiltà etrusca e patrimonio Unesco,  sono alcune delle località da visitare vicino a Roma e Viterbo.

Sempre nel viterbese, cuore dell’antica Tuscia etrusca, si può sicuramente vivere una vacanza di totale relax sulle rive del Lago di Bolsena o in una delle tante piscine termali a ingresso gratuito presenti in zona.

Date la storia e l’importanza di quest’area, non si può rinunciare a vivere esperienze uniche visitando almeno alcuni degli splendidi borghi presenti: il medievale Vitorchiano; il roccioso Civita di Bagnoregio che si può raggiungere solo a piedi; il suggestivo e totalmente pedonale Calcata, dove si esprime ogni forma d’arte locale…

Il Lazio regala davvero magiche suggestioni!

Tutti gli appassionati di trekking, escursioni a piedi o in mountain bike e gli amanti della vacanza attiva, avranno l’imbarazzo della scelta, vista la copiosa presenza nel Lazio di parchi nazionali, aree protette, riserve e parchi regionali, laghi, fiumi e ruscelli dove vivere pienamente la propria passione in una natura sorprendente.

Anche la costa tirrenica del Lazio ha tanto da offrire, con le sue spiagge attrezzate e un litorale davvero eterogeneo, dove a dune e sabbie morbide si alternano zone frastagliate e rocciose e grotte affascinanti, veri paradisi dove vivere al meglio una vacanza al mare.

Anche le isole del Lazio sono meta ideale, soprattutto se si ama immergersi nel mare, da Ponza a Ventotene, le splendide isole Pontine, con le loro insenature, calette e grotte regalano divertimento, sole e splendido mare dove vivere ogni tipo di sport acquatici.

Tanti possono essere i buoni motivi per visitare il Lazio, alcuni universali come l’ottima cucina regionale e le splendide città storiche, in ogni caso anche il Divertimento in questa regione ricca di Parchi Tematici, Artistici e Naturalistici è sempre assicurato e originale.

C’era una volta…una bellissima principessa vittima di una maledizione antica, o era un cavaliere con una splendente armatura…o perché non un supereroe dagli straordinari poteri…

Zoomarine è un parco marino che si trova a Torvaianica, nella provincia di Roma. Il parco è stato inaugurato nel 2005 e da allora ogni…

Il Bioparco è un giardino zoologico che si trova a Roma, all’interno di Villa Borghese, e che si estende per oltre diciotto ettari. Il Bioparco…

Rainbow Magicland è un parco di divertimenti che si trova nel Lazio, a Valmontone, in provincia di Roma. Si tratta di un enorme parco, costruito…

Il Parco dei mostri si trova a Bomarzo, in provincia di Viterbo. Viene anche chiamato “Sacro Bosco” ed è un antico giardino, la cui costruzione…

Cinecittà World è il parco divertimenti dedicato al mondo del cinema e della Tv, realizzato recuperando l’area e i vecchi studi cinematografici voluti da DIno…

Eventi
Al momento non è presente alcun evento.