Se i Castelli fondano le loro origini con la nascita del medioevo, di cui d’altronde sono espressione architettonica, le Ville sono molto più antiche. La villa nasce infatti nell’Impero Romano come residenza di campagna, termine che tuttora hanno le case che si trovano lontano dai centri abitati.
Sebbene il castello nasca a scopo fortificativo e la villa a quello residenziale, queste due diverse tipologie di strutture architettoniche nel tempo si sono trasformate anche in simbolo di potere e ricchezza, acquisendo via via maggior fasto, sia negli arredi interni che nei giardini.
Lasciati spesso cadere in rovina e poi in tempi moderni recuperati e restaurati, tutte le città in Italia, come nel resto d’Europa, oggi vantano Castelli e Ville di indiscussa bellezza e fascino.
Decisamente originali perciò sono quelle strutture che sono state recuperate non solo per dovere storico e artistico, ma che hanno trovato una nuova destinazione d’uso: quello di Parco Divertimento.
Così oggi è possibile trascorrere piacevolissimi momenti in famiglia giocando e sognando tra le stanze di magici castelli, come nell’imponente Castello degli Enigmi o addirittura in un intero borgo, come nel Mondo di Pinocchio a Collodi, oppure vivendo dal vivo tutta la magia delle fiabe nel Fantastico Mondo del Fantastico.
Sogno, magia, fiaba, gioco, sfida, arte e storia, i parchi divertimento nei castelli e nelle ville storiche offrono davvero tutto questo. Scegli come e dove vivere con i bambini un sogno che non invecchia mai!