Umbria

Unica regione in Italia a non essere di confine o bagnata dal mare, l’Umbria può di fatto essere considerata il cuore della penisola, anche per la forte spiritualità che si respira nei luoghi di san Francesco.

Un susseguirsi di vallate, catene montuose, foreste, altipiani e pianure, caratterizza questa regione a prevalenza montuosa e collinare, un paesaggio davvero vario arricchito da numerosi corsi d’acqua, tra cui il Tevere e molti suoi affluenti e dal maggiore lago dell’italia centrale, il Trasimeno.

Una ricchezza idrografica quella dell’Umbria che trova la sua più intensa espressione nelle Cascate delle Marmore, che richiamano ogni anno tantissimi visitatori per la loro bellezza, un connubio di natura e ingegneria romana dove vivere fortissime emozioni con il rafting, il torrentismo o la canoa.

Per gli appassionati del trekking i sei Parchi dell’Umbria sono davvero emozionanti, anche perchè si alternano tra sentieri nei boschi, visite speleologiche, arrampicate sulle rocce, oasi protette di ripopolamento…

Chi ama passeggiare invece nella storia e nella cultura antichi borghi medievali da visitare in Umbria non mancano davvero.

Gubbio, il borgo medievale più antico dell’Umbria, con la Cattedrale, il Palazzo dei Consoli e il Palazzo Ducale assolutamente da vedere, è diventato famoso anche per realizzare l’albero di Natale più grande del mondo sulle pendici del monte Ingino e offre davvero tanti buoni motivi per visitare l’Umbria.

Spoleto e il suo Festival dei due Mondi; Orvieto con il suo famoso Duomo, vero capolavoro d’arte gotica; Assisi, patrimonio Unesco, dove tutto parla del santo patrono d’Italia, san Francesco; Perugia, capoluogo di regione con un’offerta museale davvero unica: questi sono solo alcuni dei luoghi che in Umbria meritano sicuramente una visita.

Tra un percorso d’arte, di storia o di spiritualità, tra una degustazione di prodotti tipici e una visita ai musei, tra una passeggiata nei boschi o un’escursione speleologica, anche il divertimento in Umbria trova il suo spazio…

Città della Domenica è un parco divertimenti dedicato al mondo della natura e degli animali situato nella provincia di Perugia. Il Parco naturalistico vuole rappresentare il…

Eventi
Al momento non è presente alcun evento.