Parchi arte e storia

Popolata fin dalla preistoria, potente e temuta durante l’Impero Romano, colonizzata, conquistata, divisa e riunita durante l’arco di secoli da dominatori esterni e interni, ricca di paesaggi unici e straordinariamente vari, paese dove ogni forma d’arte ha avuto modo di esprimersi o inventarsi, l’Italia non poteva dedicare dei parchi divertimento anche ai suoi aspetti storici e artistici.

Sfatato oramai da tempo il mito che la cultura è noiosa, anche grazie ai nuovi modi di esplorare le mille sfaccettature dell’espressività umana, visitare con la famiglia uno dei tanti Parchi di Arte e Storia sparsi lungo la penisola, implica scoprire che spesso è addirittura spettacolare e divertente.

Sicuramente con i bambini un sicuro successo sarà visitare uno dei parchi tematici dove la preistoria è indiscussa protagonista, come il Parco Preistorico Peccioli, anche se le aree con questo tema si trovano all’interno di molti grandi parchi divertimento, come Movieland Park.

Non solo dinosauri perfettamente ricostruiti, come nel Parco della Preistoria, ma anche un viaggio nella storia dell’uomo dal paleolitico all’età romana, con luoghi e scene di vita quotidiana perfettamente ricreati, come nell’originale museo a cielo aperto Archeopark.

Divertirsi, scoprire e lasciarsi trasportare dall’arte, anche con i bambini perchè non è mai troppo presto per scoprire quanto sia emozionante ogni forma artistica, è invece possibile in parchi come il Giardino dei Tarocchi o il Parco dei Mostri, dove si possono ammirare straordinarie e monumentali sculture immerse nel verde.

L’arte e di per sè un viaggio, scopri come il viaggio possa trasformarsi in arte…

Il Parco Preistorico Peccioli a circa un’ora di macchina dalla città di Pisa è un’area tematica incentrata sull’era preistorica che offre veri e propri percorsi…

Movieland Park, all’interno di Canevaworld, è un parco di attrazioni che si trova a Peschiera del Garda, sul lago di Garda. La struttura esiste fin dagli…

L’ArcheoPark è un parco tematico-storico e un museo, che si trova a Madonna di Senales, località vicina alla famosa e turistica Merano. Il protagonista dell’ArcheoPark è…

Rainbow Magicland è un parco di divertimenti che si trova nel Lazio, a Valmontone, in provincia di Roma. Si tratta di un enorme parco, costruito…

Il Parco della Preistoria è un parco tematico-didattico che ha lo scopo di insegnare la storia del pianeta prima della venuta dell’uomo in modo divertente…

Il Parco dei mostri si trova a Bomarzo, in provincia di Viterbo. Viene anche chiamato “Sacro Bosco” ed è un antico giardino, la cui costruzione…

Eventi
Al momento non è presente alcun evento.